La IECOM Srl che opera nel settore del Global Service da circa 40 anni, è cresciuta molto negli anni grazie al suo management e all’impegno dei suoi collaboratori ma anche grazie all’utilizzo di un efficace ed efficiente sistema di gestione per la Qualità Certificata.
La propria Politica integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza è basata sul 5 principi per cui ogni collaboratore è responsabile del proprio lavoro e del proprio comportamento, che devono essere finalizzati ai seguenti obiettivi:
- Piena soddisfazione del cliente
- Tutela della salute e la sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro
- Miglioramento continuo in materia di Qualità, Ambiente e Sicurezza
- Massima efficienza ed efficacia in ogni processo interno.
Inoltre IECOM Srl, coerentemente con tale dichiarazione, si impegna a:
- Divulgare al proprio interno e rendere disponibile all’esterno e alle parti interessate, la politica per la Qualità, Ambiente e Sicurezza e ad adoperarsi affinché sia compresa ed applicata.
- Osservare scrupolosamente le prescrizioni legali applicabili e gli adempimenti liberamente assunti, che regolamentano il settore dell’Impiantistica elettrica, la Sicurezza e l’Ambiente.
- Assicurare che il personale sia formato, informato ed addestrato ad assumere comportamenti coerenti con gli impegni assunti dall’azienda in materia di Qualità, Sicurezza e Ambiente.
- Assumere atteggiamenti aperti e costruttivi nei confronti dei clienti, del pubblico, delle Autorità Pubbliche e delle altre parti interessate.
- Monitorare e misurare le prestazioni aziendali in materia di Qualità, Sicurezza e Ambiente per disporre dei dati necessari all’analisi finalizzata al miglioramento continuo.
- Favorire l’emergere delle anomalie di ogni tipo (prodotto, processo o sistema) o ambito (Qualità, S&SL e Ambiente) per individuarne le cause e porre in atto misure correttive/preventive.
- Attuare efficaci ed efficienti audit interni in ambito Qualità, Sicurezza e Ambiente per far emergere non conformità ed individuare aree di interesse per il miglioramento continuo.
- Migliorare continuamente le prestazioni aziendali in materia di Qualità, Sicurezza e Ambiente attraverso l’analisi dei dati forniti dagli audit, dai monitoraggi e misurazioni e l’attuazione di congruenti interventi di miglioramento, pianificati e programmati.
Coerentemente con tale obiettivo, la Direzione ha realizzato e sottoposto a certificazione da parte di un Ente terzo accreditato (CSQ-IMQ) un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Sicurezza e Ambiente conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001, ISO 45001 e UNI EN ISO 14001, e intende migliorarlo nel tempo.
Tale sistema prevede, tra l’altro, l’adozione di una serie di indicatori delle prestazioni aziendali in merito a Qualità, Sicurezza e Ambiente con i quali sarà possibile misurare l’efficacia e l’efficienza dei principali processi aziendali.
La IECOM srl di Gianluca Renzetti